Presentazione

Descrizione

Sportlandia è il programma di approfondimento sportivo prodotto da Canale Italia, un contenitore oramai noto al grande pubblico e quindi confermatissimo anche per la stagione 2018/19.

DESCRIZIONE COMPLETA

E’ mai possibile concepire e realizzare un format “sportivo” che sappia coniugare esigenze legate all’audience, dunque sottostia alle regole imperanti in materia di programmazione tv, con l’affermazione e divulgazione di “valori educativi”? Alla scontata risposta negativa, improntata a real-politik televisiva, “Sportlandia” – al contrario – ha sempre dato una risposta affermativa.

Nei suoi ventisei anni di messa in onda su Serenissima televisione, la longeva “Sportlandia” – da un’idea di Vito Monaco, che ne è il conduttore dalla prima ora – ha reso possibile questa autentica utopia mediatica, una trasmissione cioè che sappia parlare e far parlare di ogni sport, dal calcio al rugby, dal basket al volley, dal nuoto alla ginnastica ritmica, dal pattinaggio artistico al tennis. Ritenendo ogni sport degno di attenzione e di rilievo sociale, con un obiettivo esplicito: mettere in scena un confronto fecondo sui temi dello sport, senza faziosità né superficiali luoghi comuni, un dialogo che crei le condizioni per una maggiore, capillare diffusione della pratica di base di ogni sport.

“Sportlandia” in questi anni ha aiutato a “pensare meglio” lo sport, a far crollare steccati di pregiudizi e recinti dorati di privilegio, e in una parola a diffondere le varie pratiche sportive nella loro dimensione comunitaria, sociale, educativa.

“Sportlandia” è stata, è e sarà sempre questo tipo di trasmissione: di servizio, innamorata degli sportivi prima ancora che degli sport e “amica” di chi lavora, ogni giorno, non al proprio interesse ma a quello di chi ama lo sport. E ne fa spesso una autentica ragione di vita.

Rimani sempre aggiornato seguendo la pagina ufficiale su Facebook di Sportlandia!

Guarda le ultime puntate di Sportlandia
Social